Meneame in italiano
4 meneos
130 clics
Firenze, Adolf Hitler arrestato per guida in stato di ebbrezza

Firenze, Adolf Hitler arrestato per guida in stato di ebbrezza

I carabinieri gli hanno notificato un’ordinanza emessa dal tribunale di sorveglianza nel luglio 2013. L'omonimo del Fuhrer ha raccontato di essere "fratello di Lenin e nipote di Benito Mussolini"
5 meneos
109 clics
Berlusconi sbaglia e va a festa sinistra

Berlusconi sbaglia e va a festa sinistra

Silvio Berlusconi ieri sera si è presentato ad una festa in piazza organizzata dalla lista civica di centrosinistra che corre per le elezioni al Comune di Segrate (Milano) ed è rimasto là per circa cinque minuti "prima di accorgersi che aveva sbagliato manifestazione e che quella non era la festa della candidata del centrodestra". Lo ha raccontato il candidato sindaco per il centrosinistra del Comune di Segrate, Paolo Micheli, anche consigliere regionale.
6 meneos
114 clics
La sveglia di Fantozzi [umore]

La sveglia di Fantozzi [umore]  

Fantozzi si sveglia la mattina e va al lavoro.
6 meneos
102 clics
Naufragio nel canale di Sicilia: si temono 700 morti

Naufragio nel canale di Sicilia: si temono 700 morti  

Un peschereccio con a bordo circa 700 migranti si è capovolto la scorsa notte nel Canale di Sicilia, a circa 60 miglia a nord della Libia. Un mercantile dirottato nella zona ha recuperato solo 28 superstiti, per cui si teme che il bilancio del naufragio sia di poco meno di 700 vittime. Finora sono 24 i cadaveri recuperati dai mezzi impegnati nelle operazioni di soccorso.
5 meneos
117 clics
MADRID - Italiani all'estero ep.1

MADRID - Italiani all'estero ep.1

Prima puntata di Italiani all'estero di Ugo Capolupo. La prima città in cui abbiamo incontrato gli Italiani che hanno lasciato il nostro paese è Madrid. Storie di passione, di coraggio, di successo ma anche di nostalgia per aver lasciato la propria terra e i propri affetti.
3 meneos
28 clics
La UNESCO dice che il siciliano ed il napoletano sono "lingue madri"

La UNESCO dice che il siciliano ed il napoletano sono "lingue madri"

Tempo fa l’UNESCO ha stabilito che il siciliano ed il napoletano, con le loro parole, non sono “un dialetto ma bensì una lingua“, tanto da riconoscerle come patrimonio dell’umanità. Le due lingue, definite dall’Unesco, ‘lingue madri’, entrano a far parte ora del sistema operativo della Apple. Così, a partire da settembre, ‘sicilianu’ e ‘napulitano’ figureranno tra le lingue dell’ultima versione di OS X Yosemite, per Mac.
6 meneos
158 clics

Attenti ai falsi amici spagnoli!

Piccola raccolta di parole spagnole, uguali o simili in italiano, ma con significato diverso.
3 meneos
102 clics

Gli omonimi (omografi, omofoni) [ITA][DOC]

De cómo la apertura de la vocal o la posición del acento prosódico pueden cambiar totalmente el significado de una palabra. Via www.reddit.com/r/italianlearning/comments/2etbdw/doc_file_lezione_con_
8 meneos
121 clics

L’italiano è a sorpresa la quarta lingua più studiata nel mondo

Il rating è lunghissimo, un elenco di più di seimila nomi, ordinato rigorosamente, come una classifica universale. Sono le lingue più studiate al mondo. Al primo posto, e non è una notizia, c’è l’inglese, al secondo il francese, al terzo lo spagnolo. E, sorpresa, al quarto c’è l’italiano. Sì, proprio l’idioma di Dante, che supera cinese, giapponese, tedesco. Un trionfo, insomma. Inaspettato, per i non addetti ai lavori, una conferma per linguisti e cultori dell’italianistica.
4 meneos
97 clics
2 giugno: cosa dobbiamo sapere sulla Festa della Repubblica

2 giugno: cosa dobbiamo sapere sulla Festa della Repubblica

Il 2 e il 3 giugno 1946 si tenne il referendum istituzionale indetto a suffragio universale con il quale gli italiani venivano chiamati alle urne per esprimersi su quale forma di governo, monarchia o repubblica, dare al Paese, in seguito alla caduta del fascismo. Dopo 85 anni di regno, con 12.718.641 voti contro 10.718.502. l'Italia diventava repubblica e i monarchi di casa Savoia venivano esiliati.

menéame